sabato 3 settembre 2016

Escursionismo Tour del Maurguareis Limone Piemonte(Cn) Settembre 2016


Dal racconto dell'OrcoSherpaMazinga

Avevamo prenotato da lungo tempo il rif.  Gouter al Monte Bianco per rifare a distanza di 45 anni la Via normale Francese. Già le altre ormai sono  solo un ricordo, la Via dei Cosmiques troppo pericolosa sulle seraccate del  Tacul, idem la via italiana dal Miage. Meglio rimanere sul sicuro dal Gouter,  ma la prenotazione richiede mesi di anticipo e sperare. Difatti per la sera della Domenica previsto mal tempo in quota e forte vento.  E’ gioco forza pertanto ripiegare   sulle nostre amate alpi liguri o Marittime dove era previsto certamente  un meteo accettabile con nuvole in quote.
Detto fatto si parte per il Marguareis  per il giro classico; conosciamo però troppo queste montagne per fare  il giro completo e allora  l’Idea: traversata bassa da Viozene al Colle dei Signori e il giorno dopo tutto il giro delle creste  Marguareis- Mongioie.
Idea balzana  ma affascinante, diamine dopo il Monte Bianco   ben si può puntare alto!
Difatti  con mio Fratello Roberto ed Ugo  eccoci arrivare a Viozene abbastanza tardi tanto da guadagnare il rif Mongioie ( mt 1550) alle ore 13 in tempo  per i maltagliati al Raschera. Si deve sapere che il Raschera è il formaggio DOP della zona del  Monregalese e  Mondolè, due piatti di maltagliati, tre birre grandi e pronti per partire  la gita bassa. Nonostante la quota sia bassa ed il percorso agevole  il formaggio fuso non  si rivela  un buon compagno di  escursione, comunque in circa due ore  guadagniamo Carnino e lentamente la gola delle Chiusette, tante volte percorsa  molto più pericolosamente con le pelli. Il grande vallone  a quota duemila ci porta in circa 1 ora abbondante al Colle dei Signori e al Rif Don Barbera  2079 mt.

                           (Rif Mongioie)
Qui più che un rifugio troviamo una incredibile accozzaglia di Bikers, motociclisti, quad, fuori strada  e bontà loro due escursionisti francesi; siamo infatti alla intersezione della famosa strada del sale che  arriva dai forti di Limone prosegue sempre in quota  verso la Cima Bertrand, Missun, Saccarello e rif Sanremo vicino a Monesi, circa 60 km di strada sterrata militare famosa in tutta Europa per poi scendere a  Ventimiglia in giornata.  Siamo vicini anche al percorso della Cromagnon con i suoi forti. Ma questa sarà un’altra storia…
Il mattino della Domenica ci vede di buon ora  con un clima frizzante  salire per le balze  calcaree tra  infiniti inghiottitoi fin sulla cima del Marguareis a quota  2651.  Di qui si può osservare tutta la grande cresta oggetto della nostra gita e laggiù , troppo in fondo, il Mongioie. Incredibile vista sul mar ligure, ma non c’è tempo da perdere, discendiamo due colli fino ai canaloni dei genovesi e Torinesi, colle Palù, cima Bozano e colle del Pas, grande zona di transito  da Nord a Sud. Discendiamo quasi fino al rif  Saracco Volante capanna degli speleologi per l’esplorazione di uno dei più grandi complessi ipogei d’Italia, Piaggia Bella, diecine di km di sviluppo, quasi 1000 mt di profondità, sifoni, diaclasi  etc
Ma  si riparte presto per la soprastante punta di Pian Ballaur, interessante meta sci alpinistica della zona a quota  2604 mt con discesa e relativa risalita alla Cima delle Saline a 2612 mt.  Il cielo comincia ad offuscarsi per nebbia e nuvolaglie sparse e velocemente si riparte  per la vicina  Cima delle Colme  fino al passo delle Scaglie. Già trovare la direzione si rivela operazione ardua per cui lasciamo il Mongioie a mezz’ora di cammino e ci imbuchiamo velocemente sui ghiaioni spacca gambe  per la gola delle Scaglie fino al sottostante rif Mongioie, naturalmente sbagliando strada.
Ancora 40 minuti  di discesa e finalmente Viozene.
Gita d’altri tempi che ormai nessuno percorre integralmente perché decisamente lunga. Ma noi abbiamo ancora nel nostro profondo la passione per  i trail. Da ripetere!  Il fil rouge della escursione sono senz’altro le stelle alpine, ovunque su interi prati, guardare ma non toccare!

Nessun commento:

Posta un commento