sabato 25 novembre 2017

Bici Mtb Susa --> Colle delle Finestre(To) 22 Novembre 2017


Foto Bici Mtb Susa Colle delle Finestre 2017
Video Bici Mtb Susa Colle delle Finestre 2017

Dall'ululato dell'OrcoPinoR

L'idea dell'OrcoZoppo di mettere il naso al Colle delle Finestre 2200slm , in questo Novembre inoltrato, trova il mio entusiastico consenso.
Chissà se dopo la nevicata di qualche settimana fa' riusciremo ad arrivare al Colle delle Finestre, meta ambita di tutti gli appassionati delle due ruote.
Dopo un buon caffè Illy al bar di Borgone di Susa, riusciamo a partire da Susa, Piazza della Repubblica, per le 9.30. Il freddo è sopportabile, circa 5° sotto lo zero. ma sappiamo che il vallone di Meana fino a Colletto omonimo a quota 1500slm, sarà gelato.
Pendenza già difficili dall'abitato di Meana. Dal paesino in avanti non incontriamo anima viva, a parte un gruppo di cacciatori/raccoglitori con le machine parcheggiate a bordo strada.
Un cartello segnaletico indica che la strada per il Colle delle Finestre è tassativamente chiusa.
Al colletto di Meana una sosta. Dopo il colletto inizia la strada sterrata. Dopo qualche chilometro la prima neve. Temperature sotto lo zero termico. Il dubbio che non riusciremo ad arrivare al colle si fa' forte.
A quota 1800slm la neve copre tutta la sede della carrereccia, la pedalata diventa difficile.
A quota 1900slm ci arrendiamo. Si torna indietro. OrcoZoppo dispiaciuto. Il sottoscritto meno.
Pranzo al sacco all'agriturismo a quota 1800slm. Nello stesso luogo qualcun'altro ha consumato il suo desinare. Troviamo infatti alcuni resti di ossa animale presumibilmente residui di un pasto di Lupi, che qui al parco Orsiera-Rocciavrè sono ormai di casa.
Da quota 1800slm, seduti con il panino tra i denti, si notano evidenti le ferite che gli incendi, del passato Ottobre 2017, hanno causato alla montagna sulla sinistra Orografica della Valle di Susa.
I versanti della Rocca Romolea sono nere. Molto bruciata la zona prativa delle pendici. In cuor nostro speriamo che la flora si riprenda al più presto.
Discesa sulla neve con cautela, poi dal Colletto di Meana giù come dei missili.
Arrivederci alla prossima primavera caro Colle delle Finestre.

Nessun commento:

Posta un commento