domenica 22 aprile 2018

Bici Bdc GranFondo di Alassio(Sv) 22 Aprile 2018


Foto Granfondo Alassio 2018
Video Granfondo Alassio 2018
Classifica Granfondo Alassio 2018
Sito Granfondo Alassio
Sito Team Bike "Cacciatori di Colli"

“Primo classificato Coppi, in attesa del secondo, trasmettiamo musica da ballo”.
(speaker radiofonico della Milano-Sanremo del 1946)

Dal racconto dell'OrcoPinoR

In principio i cinque Orchi, "Cacciatori di Colli", erano iscritti alla GranFondo di Laigueglia del 25 Feb 2018. Causa maltempo la GF è spostata al 10 Marzo 2018. Ma anche la seconda data è andata "buca" complice ancora una volta il meteo avverso. Tutti allora alla Granfondo di Alassio del 22 Aprile 2018.
Riusciamo a spostare la prenotazione dell'albergo(65euro a testa, camera tripla con; cena, colazione bici in camera, doccia post-gara), fatta con il pacchetti del Tour Operator Marche&Bike, da Laigueglia ad Alassio con un surplus di 15euro.

La distanza della GF è unica, pari a 105km e 2000D+

Aprile arriva presto e dopo un inizio di primavera freddo e nevoso il Dio RA , il 21 e 22 Aprile 2018, ci regala giornate estive a 28° gradi.
Due Orchi in camper; OrcoNevruz e OrcoPolare.Tre orchi: OrcoZoppo, OrcoPinoR, OrcoRog, alloggiati all'Hotel Milano, sito sul famoso budello di Alassio, antistante l'ancor più conosciuto "Muretto".
Ci troviamo tutti, Sabato 21 Aprile 2018, al ritiro pettorali sotto il tendone allestito da GSAlpi( stesso organizzatore della GF Torino) in piazza Partigiani, al fondo del budello.

Con noi anche Davide, il consorte dell'OrcoBandana.
Gli Orchi in camper, con la cambusa piena di ogni ben di Dio.
Gli Orchi in Hotel con una cena da ciclisti che si rileverà in realtà Ospedalizia. Vera delizia per il palato, la macedonia di frutta in scatola con la classica ciliegia asfittica dal color rosso pallido. Ma tant'è andiamo a letto, e che letto, leggeri. Ad addomesticare il sonno ci penserà la birretta bevuta con OrcoBandana&C e la musica a "palla" dell'attiguo Bar. Aperto, per nostra sfortuna, fino all'una di notte.
Il mattino arriva e dopo una colazione, sufficiente, ci troviamo tutti insieme sotto l'Hotel per spostarci in griglia di partenza.
Si parte puntuali alle 9.00 verso Laigueglia, Capo Mele, Andora, Imperia. La vista sul mare è meravigliosa. Il percorso prosegue poi imperterrito nell'entroterra tra; borghi antichi, uliveti e montagna.
Brezze marine si intervallano ai forti odori dei boschi di conifere. Un toccasana per noi Orchi.
Due i ristori a disposizione, salite mai dure, ciclisti sempre attenti. Bagarre finale negli ultimi due chilometri prima di arrivare sul cucuzzolo del santuario della "Madonna della Guardia" sovrastante Alassio.
All'arrivo, uno spiazzo capiente, un ristoro per rifocillarsi dalla calda fatica dell'ultima ascesa. Ahimè alle 13.10 quando mancavano all'arrivo circa 1000 ciclisti dei 2000 iscritti, qualsiasi tipo di bevande era finita. Rimanevano solo potassici caschi di banane.
Alla spicciolata arrivano tutti i "Cacciatori" felici, sani e salvi. Discesa in autonomia su di una strettissima strada di montagna. Con un panorama da urlo sulla baia di Alassio.
Saltiamo a piè pari il pasta party che si svolge sotto il tendono plastificato montato in piazza Partigiani, e ci precipitiamo in Hotel&Camper per rinfrescarci e partire per i nostri amati Monti, anticipando le possibili code autostradali di fine WE.

Orchi tutti soddisfatti di questa prima GF dell'anno e felici di avere pedalato tra Mare&Monti.




Nessun commento:

Posta un commento