sabato 10 settembre 2016

Bici MTB nuovo percorso "Rotta Bottion" Parco della Mandria Venaria Reale(To) 10 Settembre 2016

Foto Bici Mtb Parco della Mandria
Video ADMO Heroes 4Run
Sito Parco della Mandria

Dalle segnalazioni dell'OrcoPinoR

L'informazione mi è arrivata attraverso la carta stampata, ed è di quelle che uno aspetta da decenni.
La zona palustre del parco della Mandria, riserva di caccia dei Re di Savoia, è stata resa, finalmente, accessibile al pubblico.

Il 28 Agosto 2016 , al Parco La Mandria, viene cosi riaperta  il tracciato della "Rotta Bottion" che collegherà nuovamente il ricetto Medioevale S. Giuliano, al nuovo ingresso di Cascina Oslera a Robassomero passando per la Tenuta e Villa dei Laghi.

                                               Villa dei Laghi

Propongo a OrcoGino di andare a mettere il naso in un raid mattutino.
Il Raid ci permetterà di prendere conoscenza del nuovo tracciato, e perchè no da proporre, ai soci Orchi per future corsette in questo splendido parco.
Partiamo da Caselette(To) per arrivare al Parco della Mandria percorrendo le strade secondarie che dal comune di S.Gillio portano all'ingresso Parco della Bizzarria nel comune di Druento. Ci spostiamo, già dentro il Parco all'entrata Tre Cancelli  e proseguiamo verso la cascina Peppinella.
Al bivio, su strada bianca, il nuovo percorso "Rotta Bottion"  è adesso aperto al pubblico.

Siamo nel vero cuore della Mandria. La zona dei laghi fruibile al pubblico è stata una bella iniziativa.
A quanto pare sarà possibile vedere le tartarughe palustri e i quasi estinti tritoni. Ma le acque dei laghetti naturali sono limacciose e torbide e credo che le zanzare non manchino.  Speriamo, in ogni caso, che questa nuova zona aperta al pubblico non sia invasa da specie non autoctone provenienti dall'America:
- scoiattoli grigi
- nutrie
- tartarughe dalle orecchie rosse

Il collegamento, un infinito vialone alberato affiancato da fitti boschi, finisce con la cascina OSLERA, aperta nel 2015 e per me, ad oggi, sconosciuta.

Chiudiamo il tour passando prima dal borgo Castello, transitando davanti all'ingresso degli appartamenti reali della Bela Rosin amante di Re Vittorio Emanule II di Savoia, e procedere per l'ingresso principale del Conte Verde. 
All'ingresso principale, curiosi come orchi, facciamo conoscenza con il gruppo ADMO Piemonte che ci invita ad iscriverci alla gara podistica dell'11 Settembre 2016 all'interno del Parco.

Nessun commento:

Posta un commento